giovedì, 21 Gennaio 2021

In scaletta, questa mattina, il nuovo di Mina e il nuovo di Edoardo Bennato. By Azzurro

Lunedì 30 , finisce Novembre, 31 giorni alla fine dell’anno, eccoci con “Azzurro in-forma di mattina”

Ripartiamo puntuali, da remoto, con la nostra musica, qualche chiacchiera e un po’ di notizie.

Tanto per cominciare ricordiamoci delle occasioni di oggi, per il CYBER MONDAY, il meglio della tecnologia con il massimo degli sconti, dopo il Black Friday.

E’ uscito Venerdì,  “Italian Songbook” , il nuovo progetto di Mina, in digipack e doppio vinile, che prevede la pubblicazione di sei dischi nel tempo, il cui prossimo incentrato totalmente sulle sonorità degli anni 60.

PH Pdu/Mauro Balletti

Un riordino e una riscoperta dell’immenso patrimonio musicale di Mina, con due dischi, Cassiopea e Orione.

Il figlio, Massimiliano Pani, ha dichiarato in varie interviste, che la mamma ha voluto radunare alcune perle nascoste nelle sue varie incisioni, come L’uomo dell’autunno e Compagna di viaggio e “non fare un Best of Mina”. Ha anche rimarcato la cura del sound delle diverse canzoni, spesso apportando dei miglioramenti alle basi e agli arrangiamenti «invecchiati peggio», anche in considerazione del fatto che Mina si tiene molto aggiornata e, al momento, ascolta Billie Eilish e Bruno Mars!

15 canzoni edite per album, che spaziano dal 1975 al 2018, da “L’importante è finire” a “Volevo scriverti da tanto”.

A chiudere la track list di Cassiopea, troviamo una canzone scritta originariamente da Gaudino, Laurenti e Franco Califano, che Mina interpreta nella versione rivista dai Tiromancino nel 2005, intitolata “Un tempo piccolo”, mentre a chiudere Orione è una canzone che fu interpretata da Fred Buscaglione, intitolata “Nel cielo dei bars”. Due inediti, dunque.

Mina torna con “Italian Songbook”: i brani inediti “Un tempo piccolo” e  “Nel cielo dei bars” in radio dal 20 novembre - Il Decoder

E’ uscito anche il nuovo lavoro di Edoardo Bennato, “NON C’E’!

bennato

Sembra che manchi sempre qualcosa ad Edoardo, non solo “‘isola”! 8 brani inediti e 14 canzoni tra quelle che hanno reso il cantautore uno dei più grandi artisti della nostra musica.

In questo progetto è stato seguito da amici e colleghi, ricordiamo Morgan, Clementino, Eugenio Bennato.

Ancora qualche riflessione sulle lungaggini e la scarsa visione di chi ha il dovere di guidarci in questo periodo difficile, sempre con informazioni a singhiozzo, all’ultimo momento.

Ne saranno consapevoli?

Fino all’ultimo…stanotte l’ok al rinvio della scadenza di oggi per gli acconti sulle tasse, poi il quarto decreto ristori, che si somma gli altri, creando anche un poco di confusione.

Ma non è da Febbraio che siamo in emergenza? Non si poteva preparare per tempo, un decreto, complessivo, completo, chiaro?

Che ne dite?

Dai, guardiamo alle buone notizie e alla “altamente specializzata” operazione effettuata all’Ospedale Sant’Anna: Primo intervento chirurgico al mondo di craniotomia frontale con l’ausilio del braccio robotizzato ARTip Cruise Vitom 3D Sysem eseguito dalla Clinica Otorinolaringoiatrica diretta dal professor Maurizio Bignami unica nel suo genere. LEGGI QUI

Complimenti anche al NEOSTELLATO chef Andrea Casali del KITCHEN, 8° ristorante della provincia, “con la stella”. E auguri a Lui e a tutti gli “ANDREA” per l’onomastico di oggi.

QUI IL PODCAST

Ciao

Don't Miss

Latest Posts