mercoledì, 12 Maggio 2021

Musica “piovosa” questa mattina, in apertura di programma.Chiacchiere e news!

Lunedì 12 Aprile, “Azzurro in-forma di mattina” da remoto, riapre la settimana con tanta pioggia sulla nostra provincia, pioggia anche alla radio.

Apriamo con tre grandi successi “piovosi”: Piove di Jovannotti , Sotto la pioggia di Antonello Venditti e Singin in the rain Sheila & B. Devotion …ricordando alcune scene cinematografiche “cult”, come Cantando sotto la Pioggia (1952) e Colazione da Tiffany (1961).

Nella prima, abbiamo un Gene Kelly GALVANIZZATO dall’aver baciato la sua ragazza, che si lancia in un ballo in mezzo le pozzanghere, bagnandosi completamente, dato che usa l’ombrello come gli viene.

In colazione da Tiffany, abbiamo una fantastica Audrey Hepburn, che avvolge nell’impermeabile il suo gattino, appena ritrovato, per poi abbandonarsi in un bacio romantico con George Peppard, bacio che risulterà tra i più romantici della storia del cinema.

Oggi 12 Aprile, ricordiamo anche la Giornata Internazionale dei Viaggi dellUomo nello Spazio , per celebrare l’inizio dei viaggi spaziali per l’umanità, l’importanza del contributo scientifico e tecnologico dato dalle missioni spaziali.

La data è quella della prima spedizione in assoluto nello spazio, che ha visto, nel 1961, Yuri Gagarin partire per una missione senza nessuna certezza , nè di sopravvivere nello spazio, nè di tornare indietro.

Dopo 10 minuti dal lancio avvenuto in Kazakistan, quando a Mosca erano le 9,07, la VOSTOK 1 entra in orbita attorno alla Terra.

Yuri descrive:«Il cielo lo vedo nero, totalmente nero, e vedo la Terra azzurra sotto di me e lungo l’orizzonte è una striscia di un arancione brillante che poi assume una sfumatura d’azzurro, e poi passa al nero. Quello che mi colpisce di più è quanto sembra vicina la Terra, anche da questa altezza».

Dopo un’orbita completa attorno alla Terra, è il momento del rientro, critico e pericoloso.

La capsula resiste al rientro in atmosfera, a 7 km da terra, apre il primo paracadute, poi il secondo, ed infine, Gagarin viene eiettato fuori e scende in sicurezza grazie al paracadute del seggiolino eiettabile.

Yuri dimostra che si può vivere nello spazio e che è possibile costruire navicelle resistentie sicure.

Diventerà famosissimo.

Purtroppo, morì in un incidente aereo a bordo di un mig da addestramento, pochi anni dopo, nel 1968!

Tanta musica quindi nella scaletta, come Alessandra Amoroso, di cui, dei nuovi singoli, abbiamo già parlato Venerdì. Dopo Piuma, ecco Sorriso grande.

Non mancano le notizie locali, come l’avvio delle vaccinazioni all’HUB di Villa Erba a Cernobbio (clicca qui video), anche se la ns provincia sembra essere l’ultima in Lombardia per vaccini inoculati.

Buona musica!

Don't Miss

Latest Posts