mercoledì, 12 Agosto 2020

Oggi, insieme alla musica e alle notizie, facciamo gli AUGURI alla Croce Rossa Italiana!

In studio con Azzurro in-forma di mattina!!!

15 giugno, giornata per ricordare:

Anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana

Festa dell’Arma di Artiglieria dell’Esercito Italiano, nell’anniversario dell’inizio della Battaglia del solstizio (1918)

Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane

Giornata Mondiale del vento

AUGURI alla Croce rossa Italiana!

Ricordiamoci quindi dei tantissimi volontari che regolarmente dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri (lo stesso x i dipendenti), senza dimenticarci anche dei nostri soldati dell’Arma di Artiglieri che oggi avranno tirato a lucido le caserme.

Un pensiero ai nostri anziani, persone fragili che hanno bisogno di rispetto, ascolto, affetto!

Per concludere, due parole sulle novità nel mondo dell’energia creata da impianti eolici.

Nuove start up stanno proponendo piccoli generatori a pale, aventi sempre più un’alta redditività anche se posizionati nei giardini o sui tetti di case costruite in zone con vento debole, permettendo di generare energia elettrica necessaria al funzionamento della singola abitazione.

La tecnologia sta facendo passi da gigante e queste apparecchiature vengono disegnate in modo da sfruttare anche venti molto molto modesti, diremmo piccoli spostamenti d’aria.

Tra l’altro è appena stato inventato un nuovo generatore senza pale, che sfrutta, data la sua forma (sembra un totem) i propri movimenti quando è colpito dai venti!

generatori eolici senza pale
Generatori eolici senza pale

Si spera che, nel breve, si possa immaginare di mettere in connessione tutti i generatori di energia alternativa del pianeta, affinchè si possa scambiare la produzione tra chi la sta generando ora e non ne ha necessità, e chi , dall’altro capo del mondo, non la può generare in questo momento, perchè, ad esempio, ha un impianto fotovoltaico ed è notte, , ma ne ha bisogno.

Chissà se Marco Romualdi questa mattina, dall’alto di Sagnino, è stato soggetto a colpi d’aria?

Basta vedere il video (clicca qui) con il quale ha dato il buongiorno, immortalando la vicina Svizzera, con la quale, da oggi , potremmo ricominciare a scambiarci “cittadini”: infatti riprende in toto il viavai al confine, dopo lo stop forzato da lockdown. Amici svizzeri, ricordatevi da noi ci vogliono le mascherine.

Qui il PODCAST del programma

Purtroppo, causa materiali dispersi proprio sul tratto autostradale verso la Svizzera, la giornata è iniziata anche con code di 4 km che hanno poi interessato anche la viabilità ordinaria in zona di Lazzago.

Altre chiacchiere e tanta musica per questo lunedì.

Prima di chiudere ricordiamo oggi ore 18.30, davanti al Teatro Sociale,il flash mob di oggi per la NON riapertura dei teatri! : nel giorno in cui riaprono cinema e teatri, Como resta chiusa. Per i cinema non è roba di oggi, l’Astra viaggia verso il secondo anno di lockdown e il Gloria ha le sue difficoltà croniche. Persino i multisala accusano il colpo, UCI Cinemas riapre con gradualità partendo da quattro multisala in Italia e non c’è quello di Montano Lucino, se ne riparla a metà luglio. Cinelandia, la catena che ha numerose multisale tra cui Camerlata e Arosio, ha deciso di rimandare l’apertura a fine luglio, non per questioni economiche o dovuta alle norme anti-Covid, ma per la mancanza di titoli sul mercato. Insomma, per vedere qualche film sul grande schermo dobbiamo confidare nelle arene estive;  il Circolo Arci Xanadù sta approntando le rassegne sotto le stelle a Como e in altri luoghi, ma non ci sono ancora date certe, mentre qualche comune sta cercando di attrezzarsi alla bisogna.

Alla prossima

Don't Miss

SUMMER HITS…GO!

Da oggi per tutta l'estate la webradio di RSV trasmetterà solo le HITS estive degli ultimi 10 anni. Ogni...

E’ LA RADIO 11 LUGLIO 2020 “FINALE DI STAGIONE”

https://www.mixcloud.com/radiostudiovivo/e-la-radio-11-luglio-2020/

THANK GOD IT’S FRIDAY 10 luglio 2020 “Finale di stagione”

https://www.mixcloud.com/radiostudiovivo/thank-god-its-friday-10-luglio-2020/

E’ GIÀ GIOVEDÌ BY FERRY 9 luglio 2020

https://www.mixcloud.com/radiostudiovivo/e-già-giovedì-by-ferry-9-luglio-2020/

Thank God It’s Friday: fine stagione, tra scooter, chiacchiere, e i nuovi di Mahmood e Luca Carboni

Ultimo Thank God It's Friday della stagione...purtroppo! Ferry, esordisce in una mirabolante (poco vera) descrizione del passaggio in scooter...

Latest Posts

7 anni fa Katy Perry rilasciava uno dei suoi più grandi successi #Roar. La canzo…

7 anni fa Katy Perry rilasciava uno dei suoi più grandi successi #Roar. La canzone tratta dal disco #prism divenne un successo commerciale enorme,...

Nick Cave non ha dubbi: “La cancel culture è l’antitesi della pietà”

L'artista, nella newsletter Red Hand Files, mette nel mirino le discriminazioni della società contemporanea e attacca il "politicamente corretto". Source link

Chi torna da Grecia e Spagna potrebbe dover fare il tampone

Di fronte alla fine dell’estate, all’aumento dei contagi in Italia e al probabile arrivo di una seconda ondata di coronavirus, il governo starebbe...